PONTEDERA. In città arriveranno dalle 15 alle 20mila persone da ogni parte del mondo. Dal 18 al 21 aprile le strutture ricettive – alberghi, B&B, affittacamere – sono esauriti da mesi in tutta la provincia. E più in generale in tutta la Toscana centrale. Per quattro giorni Pontedera – che di recente ha superato i 30mila abitanti – raddoppierà la propria popolazione. Sono attesi camper, campeggiatori con tende e soprattutto un mare di Vespa. Perché dal 18 al 21 aprile 2024 nella città in cui 100 anni fa ha aperto i battenti lo stabilimento Piaggio si terrà il raduno mondiale della Vespa. Un fiume di persone che per quattro giorni sarà “gestito” dal comitato organizzatore in una serie di eventi, escursioni e iniziative.

Eugenio Leone – a capo del comitato organizzatore – lo ha detto chiaramente anche attraverso i social: «Ci saranno dei disagi in città, ma credo che i sacrifici che chiediamo ai cittadini pontederesi saranno ricompensati dal fatto che in quei giorni Pontedera sarà sui giornali di tutto il mondo e avrà il suo picco storico di notorietà sui social. Tanti vespisti che visiteranno la città e probabilmente torneranno a trovarci con calma.

Una grande opportunità per tutti, specie per coloro che sapranno coglierne i benefici». Le aree per il posteggio dei camper sono state individuate nei centri sportivi cittadini: Bellaria, Il Romito, La Rotta, dove sarà a disposizione dei partecipanti anche il Parco fluviale.

Il grande evento

L’edizione 2024 del Vespa World Days coinciderà con il centenario degli stabilimenti Piaggio a Pontedera e il 140° anniversario della nascita della Piaggio. I partecipanti del Vespa World Days saranno tutti radunati nel village allestito in piazza del mercato: qui ci saranno stand, musica e attrazione. Ogni sera ci saranno spettacoli, musica, animazione di Radio Deejay e l’area food and beverage. Al Cineplex verrà allestita la centrale operativa da cui coordinare tutte le attività. E qui faranno base –principalmente – le persone che parteciperanno al raduno mondiale. Che poi, suddivise per gruppi, parteciperanno a varie iniziative organizzate con l’obiettivo di far scoprire le bellezze del territorio, paesaggistiche ed enogastronomiche. Il 18 aprile, all’interno dello stand di Poste Italiane che verrà allestito al Vespa Village ci sarà la prima emissione del francobollo celebrativo per i 75 anni del Vespa Club d’Italia.

Come ci si iscrive

Al raduno mondiale non ci si può iscrivere a livello personale. L’iscrizione avviene tramite lo strumento di registrazione ufficiale del Vespa World Club. Ogni Vespa Club nazionale ottiene un accesso – utente e password – allo strumento di registrazione dal rispettivo country club. Chi vuole registrarsi, quindi, deve prima affiliarsi a un qualsiasi Vespa Club. «Proprio per questo – spiega Eugenio Leone – il numero di iscritti al Vespa Club Pontedera sta aumentando sensibilmente».

Numeri

Gli amanti della Vespa iscritti arriveranno a Pontedera da 54 Paesi diversi e da tutti e cinque i continenti. Uomini e donne in Valdera da Australia, Argentina, Messico e Brasile. La portata internazionale del Vespa World Days è testimoniata anche dalla lingua ufficiale scelta per l’evento, l’inglese: «Avremo bisogno di volontari – spiega ancora Leone – che parlino inglese per accogliere circa 2mila stranieri iscritti». In totale ci sarà una squadra di 600 volontari pronta a coordinare l’evento nel migliore dei modi in ogni suo aspetto.

L’inaugurazione ufficiale ci sarà giovedì 18 aprile intorno alle ore 15. Il secondo giorno ci sarà la Gymkhana World Cup, la scuola di Regolarità e il Main show. Nella mattinata di sabato 20 aprile ci sarà la parata dei vespisti, poi il concorso d’eleganza e la serata di gala con le premiazioni. Nelle giornate di sabato 20 aprile e domenica 21 aprile si svolgerà la Vespa Rally Championship e l’evento si concluderà nel pomeriggio di domenica 21 aprile con la cerimonia conclusiva.

Gli iscritti all’evento potranno partecipare ai vari tour che sono stati organizzati. I vespisti avranno l’opportunità di immergersi in suggestive gite di gruppo che abbracciano luoghi della Valdera: Peccioli, dove i vespisti passeranno attraverso la celebre passerella “Endless Sunset” in occasione della parata. Altri tour andranno al Monte Pisano, a Pisa fin sotto la Torre, a Terricciola-Lajatico (con tappa al Teatro del Silenzio), a Volterra e a Lari-Casciana Terme.

Supporters

Articolo precedente
Ponte di Parole 2024.
Articolo successivo
Vespa World Days a Pontedera, ecco come si sta muovendo la macchina organizzativa